Calcolo
dei consumi | Produzione
di elettricità
e generatori | Calcolo
del combustibile necessario |
Consuntivo
Calcolo
del fabbisogno di combustibile
Premessa
- criteri adottati per
i calcoli
...
- Scelta
di 2 generatori di
energia indipendenti
fra di loro e in
grado di sopperire
ampiamente ognuno
al fabbisogno minimo
giornaliero - 81 Ah
- (cella al combustibile
e motore/alternatore)
- Calcolo del combustibile
necessario per ogni
generatore nel caso
debba sopperire
da solo ai fabbisogni
minimi in caso di
avaria dell'altro
generatore
- Verifica che i
quantitativi di combustile
minimi di cui sopra
siano sufficienti
per un consumo energetico
medio / massimo in
caso di funzionamento
corretto di ambedue
i generatori
- Determinazione
del volume di combustibile
da prevedere in funzione
della loro confezione
(il metanolo viene
venduto in fusti
da 5 l, il serbatoio
del gasolio contiene
40 l)
- Inserimento di
un fattore moltiplicatore
di sicurezza sui
giorni previsti di
navigazione (errori
di valutazione dei
presenti calcoli,
consumi maggiori
del pilota in caso
di forte mare per
lunghi periodi,
maggior periodo giornaliero
di utilizzo del radar,
sufficiente gasolio
residuo per le manovre
di entrata in porto
all'arrivo, ma anche
in caso di manovra
di emergenza per
evitare una collisione,
ecc)
- Margini di manovra:
in caso di superamento
dei consumi previsti
su un certo periodo
vi sono
ancora margini per
una riduzione: su
un periodo di qualche
giorno si può entrare
volontariamente nello
scenario di
"emergenza" o
avvicinarvisi: aumentando
il numero di ore
alla barra, utilizzando
il pilota di rispetto
(meno avido di corrente),
o il riflettore
radar attivo anziché il
radar, limitando
l'uso di strumenti
e PC, ecc
Il
risultato deve innanzi
tutto garantire sicurezza,
con un occhio al
peso imbarcato!
...
Combustibile
necessario al giorno
...
Cella al combustible |
|
Motore/Alternatore |
|
Totale |
Utilizzo
ore/giorno |
Metanolo
litri |
Produzione
Ah/giorno |
Utillizzo
ore/giorno |
Gasolio
litri |
Produzione
Ah/giorno |
Produzione
Ah/giorno |
14 |
1.2 |
81 |
- |
- |
- |
81 |
- |
- |
|
2 |
1.4 |
81 |
80 |
|
|
|
17.5 |
1.5 |
102 |
1.5 |
1 |
57 |
160 |
|
|
|
Promemoria consumi Ah/g:
massimi 175 | medi 154
| minimi 81 | emergenza
54 | sopravvivenza 29
...
Combustibile
necessario per ogni tappa
...
- Il
calcolo del combustibile
necessario è stato
fatto, per ora, su
10 giorni, tempo
stimato per la prima
tappa (1'100 miglia),
comprendendo un fattore
di sicurezza sui
giorni effettiamente
stimati.
- Per la seconda
tappa vengono ipotizzati
20 giorni (quindi
il doppio). Tuttavia
il calcolo sarà rivisto
in funzione dei risultati
effettivi rilevati
nel corso della prima
tappa.
- Il metanolo è venduto
in fusti da 5 litri,
per cui è stato
considerato il valore
multiplo di 5 appena
superiore ai calcoli
di cui sopra
- La quantità di
gasolio è stata
mantenuta a 1.4 l/giorno
(minimo necessario
a coprire i consumi
minimi in caso di
avaria alla cella
al combustibile)
Cella
al combustible |
|
Motore/Alternatore |
|
Totale |
Utilizzo
ore/giorno |
Metanolo
l/10 gg |
Produzione
Ah/10 gg |
Utilizzo
ore/giorno |
Gasolio
l/10 gg |
Produzione
Ah/10 gg |
Potenzialità
Ah/giorno |
17.5 |
15 |
1015 |
2 |
14 |
798 |
181 |
|
|
|
...
Verifica
e conclusioni
...
- La configurazione prevista
(15 litri di metanolo e 14
di gasolio per 10 giorni
di traversata) garantisce,
con i due generatori funzionanti,
la copertura di un fabbisogno
giornaliero di 181 Ah, valore
superiore ai consumi massimi
ipotizzati (174 Ah)
- In caso di avaria al motore,
la cella al combustibile
ha sufficienti riserve per
fornire 20 Ah/giorno oltre
i consumi minimi calcolati
- Nel caso (remoto) di un'avaria
alla cella al combustibile,
il motore è in grado
di sopperire ai fabbisogni
minimi calcolati.
- Dosando oculatamente le
ore di funzionamento di ogni
generatore, è possibile
risparmiare sui consumi di
gasolio sulla prima parte
del percorso, ed averne quindi
maggiormente a disposizione
al momento di un'eventuale
avaria alla cella al combustibile
per fornire qualche Ah/giorno
supplementare rispetto al
fabbisogno minimo.
- E' da sottolineare il fatto
che per ottemperare alla
regola 3.28.3 ISAF (regolamento
a cui si deve sottostare
per partecipare alla Transquadra) è obbligatorio
partire con almeno il gasolio
suffficiente per 8 ore di
avanzamento della barca alla
velocità minima di 1,8 x
radice quadrata della L.F.T
in m.
Per il Pogo questo corrisponde
a 12 litri di gasolio
...
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