1 ottobre 2002

Primo passo di un lungo progetto...

Sfogliando distrattamente un numero della rivista Voiles et Voiliers capito su un articolo di presentazione di una regata transatlantica: la Transquadra.
La regata, organizzata in due tappe da Saint Nazaire a Madera, poi la traversata sino alla Martinica, è aperta a equipaggi non professionisti in doppio o solitari, di oltre 40 anni di età, su barche monoscafo di serie, fra gli 8.50 e 15 metri di lunghezza.
Il programma, studiato appositamente per persone attive professionalmente e con impegni familiari, sembra stuzzicante, l'ambiente dei partecipanti decisamente simpatico e solidale.
Perché non pensare, come solo esercizio (...) di parteciparvi in una prossima edizione? (la regata ha una frequenza triennale, la prossima partenza prevista sarà a luglio 2005).

18 maggio 2003

Ricerca di un compagno d'equipaggio

Parlo di questo progetto con persone suscettibili di essere interessate a formare un equipaggio in doppio.
Ritengo che la navigazione in solitario sia poco sicura per mille motivi, il pericolo di collisione, un malessere o problema di salute, l'incidente, la stanchezza... e poi non me la sento.
La scelta di un/a compagno/a di avventura è molto difficile, i criteri sono innanzi tutto la buona intesa fra noi, la stessa disponibilità di tempo, gli stessi obiettivi: per corrispondere ai requisiti che pongo (venedo da me la proposta...) la persona deve essere tecnicamente preparata, essere interessata alla buona prestazione della barca senza essere un regatante esasperato, avere un carattere compatibile con il mio (...), poter dedicare molto tempo alla preparazione, dobbiamo avere una visione comune ; per i prossimi anni dovremo convivere con questo impegno che ci prenderà tutto il nostro tempo libero, le nostre energie e probabilmente parecchie risorse finanziarie,
Trovo in Roberto, mio istruttore di vela in anni più giovanili, un interessato, entusiasta, disposto in linea di principio a condividere con me quest'esperienza.

1 settembre 2003

Ricerca di una barca

Presi da altri impegni Roberto ed io non vediamo il tempo passare.
Del resto mancano due anni alla partenza...abbiamo ancora tutto il tempo..... Cominciamo però un po' a preoccuparci della scelta di una barca adatta a questa navigazione.
Studiamo la lista di quelle che hanno partecipato alle scorse edizioni. Un po' di tutto: qualche Figaro, alcuni JOD 35, qualche Bavaria o First di diverse dimensioni, barche da crociera di ogni tipo, e parecchi Pogo 8.50, classe molto rappresentata, e fra le migliori piazzate : mai sentita nominare!
L'approfondimento della questione ci porta alla miglior conoscenza del Pogo 8.50 : barca nata dai mini 6.50, studiata proprio per questo tipo di navigazione (equipaggio ridotto o solitario, traversata atlantica, venti portanti). Ma ha un piccolo difetto: ci vogliono due anni di attesa per averne una nuova e non esiste assolutamente mercato dell'usato.
Optiamo per la ricerca di una barca di seconda mano.

28 gennaio 2004

JOD 35?

Per caso vengo a conoscenza di uno JOD 35 di seconda mano di proprietà di Andreas, un conoscente di Lugano, stazionato a Benodet, in fase di ristrutturazione per la vendita.
Potrebbe essere la nostra barca, fa parte della rosa delle candidate, è organizzata per la navigazione in solitario, sarà pronta a breve (ormai manca solo un anno e mezzo alla partenza).

28 aprile 2004

Iscrizione alla Transquadra 2005-2006

Ci iscriviamo alla Transquadra edizione 2005-2006 nella categoria "doppio", per ora senza barca....
Ad iscrizione confermata procederemo alle trattative per l'acquisto del JOD 35, oppure cercheremo un po' più attivamente un'alternativa.
Immediatamente riceviamo una risposta: siamo in lista d'attesa in ventesima posizione.....
La decisone da prendere è purtroppo una sola: ci iscriveremo alla prossima edizione (2008-2009).
Il gioco si calma, la tensione cala, il JOD 35 viene dimenticato. Forse non tutti i mali vengono per nuocere: avremo più tempo per prepararci, la possibilità di seguire questa edizione per studiarcela, e soprattutto avremo i 2 anni necessari per ordinare un Pogo 8.50 se questa sarà la scelta definitiva..... Nel frattempo posso continuare a navigare con il mio Sun Kiss 47 - Blitz e realizzare ancora qualche sogno prima di dedicarmi anima e corpo alla Transquadra.
Comincio ad imbastire il programma di navigazione per i prossimi 2 anni: portare il Blitz alle Azzorre, lasciarlo qualche mese là e navigare fra le isole, poi rientrare passando dalla Bretagna e scendere fino a Gibilterra per rientrare in Italia.

18 agosto 2004

Vacanze in Bretagna

Durante un viaggio in moto in Bretagna approfitto per fare una puntata a Benodet dove staziona il JOD 35 su cui avevamo messo gli occhi. In realtà una telefonata al proprietario mi chiarisce che è in navigazione e che non potrò vederlo. Tant'è, visto che non potremo partecipare all'edizione 2005 della Transquadra non c'è più molta fretta nell'acquistare la prima barca che capita.
Una passeggiata in porto si impone, non resisto mai alla tentazione di respirare un po' di aria di mare....
In banchina, sul suo invaso, una barca arancione, evidentemente nuova e appena uscita dal cantiere, attira il mio sguardo: circa 8 metri e mezzo, due timoni, chiglia stretta e lunga, bulbo a siluro, larga e piatta: questa barca sembra nata per correre con gli Alisei. Ne sono affascinata, cerco di guardarla anche da sopra per vedere il piano di coperta: semplice, lineare, essenziale. Mi piace molto, mi sembra una barca già vista su qualche rivista... guardo meglio per trovare una scritta, un logo, un segno di riconoscimento. C'è il logo, eccome: Pogo 8.50. Un tuffo al cuore: se fino ad un quarto d'ora fa avrei ancora potuto avere dubbi sulla scelta della barca per la Transquadra, questi sono fugati immediatamente da questo colpo di fulmine, amore a prima vista, o illuminazione che dir si voglia: la mia prossima barca sarà un Pogo 8.50 o nessun altra!

23 settembre 2004

Non uno ma due Pogo 8.50!

Con Roberto decidiamo di dividere le nostre strade, pur continuando a lavorare insieme su questo progetto: parteciperemo tutt'e due ma su due barche diverse, comunque due Pogo 8.50.

Bene! la sinergia di due equipaggi con due barche uguali non può essere che positiva!
Da qui al 2008 troverò un altro compagno di viaggio, il tempo non manca....

12 ottobre 2004

Si libera un posto nell'edizione 2005-2006

L'organizzazione della Transquadra mi comunica che c'è un posto libero per l'imminente edizione del 2005, e mi chiede se vogliamo confermare la nostra partecipazione: ormai è troppo tardi... non ho una barca adatta, non mi sono preparata, non ho più un co-skipper (come lo chiamano quelli della Transquadra), e soprattutto ho altri programmi già stabiliti.

Un attimo di delusione...

22 ottobre 2004

Visita al cantiere e al velaio (Bretagna)

Visita al cantiere Structures a Combrit

Siamo accolti con molta affabilità da Christian Bouroullec (titolare del cantiere Structures, oltre che vincitore della mini-transat nel 1999) che ci fa da cicerone durante la visita ad ogni fase costruttiva. Siamo affascinati dalla barca e sorpresi della piccolezza e iper-attività del cantiere, dove praticamente tutto viene eseguito sul posto. Christian ci da molte informazioni anche sulla Transquadra stessa a cui lui ha già partecipato.
Poiché ci vogliono 2 anni per avere la barca ci mettiamo immediatamente in lista d'attesa, versando una prima caparra, che ci verrà restituita (!) in caso di rinuncia successiva.


Visita alla veleria Le Bihan a Benodet

Il velaio Ronan Le Bihan esegue quasi tutte le vele per i Pogo (la veleria è a due passi dal cantiere Structures). Ci accoglie nel suo angusto ufficio dove non riusciamo neppure a stare tutti, ci spiega le migliori scelte da fare, per la Transquadra in particolare.
Ci prepara addirittura un preventivo all'istante, ma prima di ordinare dovremo avere la barca!

23 octobre 2004

Assemblea Transquadra 2004

Pre-biefing edizione Transquadra 2005-2006 - Nantes (Bretagna)
Purtroppo assistiamo all'assemblea unicamente come "uditori". Ci sentiamo un po' esclusi dal gioco, ma almeno cominciamo ad osservare e conoscerne le regole.
Cerchiamo di assicurarci l'iscrizione per la prossima edizione: non è possibile prima di ottobre 2006, anzi, non è neppure sicuro che l'edizione 2008-2009 sia organizzata.........


Attimo di smarrimento....

18 novembre 2004

Momento di pausa

Cominciamo con allestire i preventivi di spesa, con la scelta delle opzioni, ma manca un po' l'entusiasmo per andare avanti: finché non si saprà se l'edizione 2008 si farà a che serve impegnarci in questo progetto? A che serve ordinare le barche, c'è rischio di farlo per nulla, ma non vogliamo ritirarci dalla lista d'attesa dei Pogo per non perdere il posto, nel caso la regata 2008 - 2009 venga poi organizzata lo stesso. Attimo di pausa per vedere cosa succede....
Intanto io dovrei cominciare a cercare un altro co-skipper..... ci penso ma non faccio nulla per ora per non impegnare una persona in un progetto che forse non vedrà mai la luce.

20 maggio 2005

Non abbiamo mai provato un Pogo 8.50!

Prima di acquistare un Pogo 8.50 sarebbe bene almeno provarne uno! Potremmo noleggiarne uno per una settimana durante le vacanze estive: ed è ciò che proviamo a fare presso le poche agenzie di noleggio che ne hanno in lista, ma senza successo.
Non c'è verso di trovare un Pogo a noleggio.... Disperati ci rivolgiamo al cantiere che ci indirizza a Gilles di Benodet, che ne ha uno, "Virgile", e che normalmente lo fa vedere e provare a chi desidera acquistarne uno.

 

 

 

 

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