...

C’è un prima e c’è un dopo una Transquadra. E’ ovvio: c’è un prima e un dopo di ogni cosa, ma una traversata atlantica in solitario cambia la vita, crea uno spartiacque, significa un cambiamento a volte radicale, apre nuovi orizzonti nella vita di un navigatore.
I due anni e mezzo passati con ZenZero (oltre ad un buon anno precedente la sua consegna) sono stati densi di impegni, tutti volti al conseguimento dell’obbiettivo, unica meta cui tendere, a scapito di ogni altra attività, progetto, o semplicemente vita sociale.
Al rientro…un grande vuoto, come dopo gli esami, sembra non ci sia improvvisamente più nulla da fare. Fortunatamente questo spazio libero si colma rapidamente, nascono nuove idee, altri sogni, confortati anche dall’esperienza accumulata, che permette di immaginare di andare oltre.
Anche perché ci si prende gusto a navigare in solitario… mentre si perde l’interesse per tante altre piccole e grandi cose che costellano la nostra vita quotidiana, cittadina, a cui prima si dava molta importanza.

Questo giro dell’Atlantico, sogno perseguito per tanto tempo, obiettivo di una vita (…), è ormai archiviato ed è diventato solo un passo di un percorso che prevedo ancora lungo e denso di avvenimenti.

 

...e adesso?

È prematuro sbilanciarsi troppo sui miei programmi futuri e fuori luogo sbandierare progetti che sono ancora solo allo stato embrionale.

I lunghi giorni in solitario, faccia a faccia con me stessa avendo come unico interlocutore il mare, mi hanno portato a riflettere sul significato di tali “imprese” e come trarne uno spunto affinché non siano fini a se stesse.

È così nata l’associazione Il Sorgitore, che sarà mio compito far crescere e rendere operativa nei prossimi anni.

Altri progetti più immediati e più personali si fanno lentamente (ma insistentemente) strada.

L’Antartico a febbraio-marzo 2010, L'Artico in agosto 2010, ma anche mete più vicine e ormai conosciute quale la GascoPogo su ZenZero (ebbene si!), la partecipazione alla Carthago sul bellissimo Swan 47 di Jayne, una crociera su un Pogo 40, il ritorno al mio buon vecchio Sun Kiss 47, rimasto in attesa del mio rientro per tre anni a Palermo, la ricerca di quella che potrebbe essere la prossima barca e la definizione del suo programma.

Ma queste sono altre storie, oggetto eventualmente di nuovi blog…..

Home

Contatto

La barca

Cronistoria

Bilanci e articoli tecnici

Rotte

Classifiche Transquadra

Fotografie e stampa

Presentazioni

 

... e adesso?

Top Pagina seguente >>>