3 giugno 2008

Sicurezza

Il discorso sulla sicurezza non si esaurisce sicuramente in un elenco di dotazioni, anzi questo è solo l'ultima parte di un soggetto molto vasto che richiederebbe uno spazio ben superiore a quanto concesso in questo blog.  Consiglio a tutti i navigatori di frequetatre un corso ISAF per la sicurezza e sopravvivenza in mare, e di leggere le "Special Offshore Regulations dell'ISAF", citate più avanti, per avere un visione globale del soggetto.

I principi su cui ho basato la mia preprazione per la sicurezza sono stati dettati dalla particolarità della navigazione in solitario, ma sono le basi per ogni navigazione:

Sottolineo l'importanza in solitario di essere sempre legati in ogni condizione di mare e vento, anche con la piatta più assoluta. Essendo soli a bordo, e magari col pilota automatico inserito sarebbe troppo stupido cadere in mare e vedersi la barca partire senza speranza di poterla raggiungere a nuoto.... (il telecomando del pilota, da mettere intorno al collo, ha una portata fino a 50 m di distanza, anche essendo in mare, ma la vedo dura lo stesso .....).

3 giugno 2008

Pianetto sicurezza

La giornata di oggi mi ha visto impegnata nella preparazione di un pianetto della barca che riporta l'ubicazione delle principali dotazioni di sicurezza. Il pianetto è richiesto (anche per le navigazioni in solitario) dalle Special Offshore Regulations dell'ISAF (Federazione Internazionale della vela).

Queste "Regole" a cui sono sottoposte tutte le regate d'altura, quindi anche la Transquadra, stabiliscono le norme di sicurezza a cui devono sottoporsi i partecipanti (dalla costruzione delle barche, agli equipaggiamenti fissi, strutturali, non fissi, collettivi, personali, obbligatori, consigliati, al programma del corso di sopravvivenza ISAF cui deve partecipare almeno un terzo dell'equipaggio per la categoria di regata ce ci riguarda, ecc).

Tali norme fanno seguito a molteplici esperienze fra le quali in particolare la tragica Sidney Hobart del 1998.

Gli intenti sono lodevolissimi, e sicuramente col tempo si è acuita fra i navigatori la sensibilità all'aspetto della sicurezza. Purtroppo, come spesso accade, sembra che giunti ad una certa maturità di questa normativa, ora si continui ad aggiornarla (ogni 2 anni) un po' per giustificare l'esitenza degli addetti ai lavori, con una pericolosa conseguenza: i navigatori cominciano ad essere esasperati da questi cambiamenti, che richiedono ad esempio modifiche a barche già classificate in categoria A, sempre più dotazioni e formazione degli equipaggi, e in genere grossi investimenti.

Il malcontento rischia così di tradursi in una diminuzione della responsabilizzazione personale, e ad un calo della vigilanza. Le normative arrivano addirittura a richiedere l'obbligatorietà di alcuni dispositivi che rasentano l'assurdità, per citarne solo uno: l'obbligo di due salvagenti anulari muniti di ancora galleggiante, boetta luminosa, cima galleggiante, fischietto, saccchetto di fluorescina, Asta IOR, a portata di mano del timoniere, anche per le navigazioni in solitario!
Ci si chiede a che cosa possano servire due anulari quando si è da soli ... ?

L'applicazione delle SOR è molto impegnativa (la normativa conta 124 pagine...) sia in tempo che in risorse finanziarie.

Tant'é, abbiamo sempre posto la sicurezza al primo posto in ogni navigazione, non cambieremo idea oggi, e la lettura di questo corposo documento, anche da parte di chi non vi è sottoposto per obbligo, è molto istruttiva.

Il pianetto che attaccherò (non so ancora dove..) in bella mostra in quadrato, riporta l'ubicazione delle dotazioni principali, e la lista del contenuto del "Grab Bag".

Si tratta di una borsa (impermeabile e galleggiante, nonché munita di cinghie e moschettoni per un facile trasporto e posta all'ingresso del quadrato vicino alla zattera) in complemento alla zattera, da imbarcare su questa in caso di abbandono della nave.
E' infatti essenziale che in un momento del genere non si abbia a perdere tempo a raccogliere materiale sparso in tutta la barca, e forse anche irraggiungibile (barca capovolta, inondata o fuoco a bordo)

La Grab Bag su ZenZero (più grande della zattera stessa, ma meno pesante) contiene le seguenti dotazioni, alcune obbligatorie, altre per scelta personale. Altre si aggiungeranno forse ancora: ad ogni mia riflessione in merito trovo qualcosa che potrebbe essere utile

Home

Contatto

La barca

Cronistoria

Bilanci e articoli tecnici

Rotte

Classifiche Transquadra

Fotografie e stampa

Presentazioni

 

... e adesso?

Top Pagina seguente >>>